La violenza verso gli operatori sanitari rappresenta un rilevante problema di salute e sicurezza sul lavoro. Essa
psicofisico degli operatori e sulla qualità dell’assistenza.
In Italia il fenomeno è riconosciuto dal Ministero della Salute, che con la Raccomandazione n. 8/2007 ha
introdotto specifiche misure di prevenzione, classificando tali eventi come eventi sentinella da segnalare nel
sistema SIRES. I dati nazionali indicano che le aggressioni rappresentano circa l’8–9% degli eventi sentinella,
con percentuali particolarmente elevate nei contesti ad alta intensità assistenziale (emergenza-urgenza,
psichiatria, territorio).
A livello regionale, nel Lazio nel 2024 sono stati registrati 1.156 episodi di violenza con 1.840 operatori
coinvolti, in aumento rispetto all’anno precedente, prevalentemente a carico di infermieri e con una netta
predominanza di aggressioni verbali.
Il fenomeno è multifattoriale e associato a variabili organizzative, relazionali e cliniche, particolarmente
rilevanti nei contesti caratterizzati da elevata complessità assistenziale e vulnerabilità dell’utenza.
Il presente corso si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di rafforzare le competenze degli operatori nella
prevenzione e gestione degli atti di violenza, promuovere l’applicazione delle procedure aziendali e sviluppare
abilità pratiche di comunicazione, de-escalation e gestione post-evento, contribuendo alla tutela della sicurezza
e del benessere degli operatori sanitari.
Area formativa
Codice evento
Crediti formativi rilasciati
Obiettivo formativo
Tipo formazione
Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi.
Inserisci i tuoi dati per accedere
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.